martedì 24 gennaio 2017

CARL ROGERS
Nacque in Illinois nel 1914 si trasferisce con tutta la famiglia in campagna per dedicarsi all'agricoltura e all'allevamento degli animali. Successivamente si iscrive alla facoltà di Agraria, che presto abbandona per intraprendere studi di Teologia. Si trasferisce in Cina per alcuni mesi per partecipare ad una conferenza internazionale. Questo soggiorno gli permette di confrontare la cultura occidentale con quella orientale.
Non appena rientrato negli Stati Uniti, abbandona gli studi religiosi per intraprenderne altri a carattere psicopedagogico. Rogers pubblica il suo primo libro: The Clinical Treatment of the Problem Child: grazie a questa pubblicazione ottiene una cattedra di psicologia clinica inOhio.
L’opera di Rogers (Counseling and Psychotherapy) getta le basi del movimento di psicologia umanistica. A Chicago dove fonda il primo counseling center all'interno del quale effettua, oltre alla sua modalità di "terapia non direttiva anche ricerca clinica. Da questa attività deriva il libro "Terapia centrata sul cliente".
Ottiene poi la cattedra di Psicologia e Psichiatria all'Università del Wisconsi. All'interno del dipartimento di psichiatria Rogers sperimenta la sua "terapia centrata sul cliente" a pazienti psicotici ottenendo ottimi risultati.
In seguito abbandona l'insegnamento e si trasferisce in California. Fonda, insieme ad altri colleghi, il Center for the Study of the Person e, successivamente, l'Institute of Peace per lo studio e la risoluzione dei conflitti. Il 28 gennaio 1987 poco prima di morire, viene candidato per il Premio Nobel per la pace.


Nessun commento:

Posta un commento