martedì 24 gennaio 2017

TEORIA UMANISTA
La psicologia umanista prende in esame il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno. 
Carl Rogers ha elaborato una forma di psicoterapia basata sul rapporto di parità tra terapeuta e paziente. Seguendo questo approccio un insegnamento per essere efficacie deve spostare il suo interesse dal contenuto al protagonista. 
La teoria umanista richiede tre atteggiamenti chiave: 
  • comprensione empatica: porsi nel punto di vista dell'altro;
  • considerazione positiva incondizionata: non formulare giudizio o imporre cambiamenti di comportamento;
  • autenticità o congruenza: indurre l'altro a conoscere se stesso;
la scuola sostiene Rogers, perché l'educatore "deve insegnare a imparare" cioè fornire strumenti metodologici per usare consapevolmente le conseguenze. 





                    autenticità \ congruenza considerazione positiva empatia; 3 atteggiamenti chiave
                                                     ⬆

 EDUCATORE
facilitare l'apprendimento
                                    insegnare e imparare metodo ➡ alunno centro
                                                                                                                     ⬇
                                                                                                     autovalutazione\ metacognizione

Nessun commento:

Posta un commento