Le motivazioni e gli altri fattori dell'apprendimento
La motivazione e l'attribuzione entrano a far parte di una particolare competenza chiamata imparare a imparare, alla quale viene attribuita grande importanza.
inoltre la motivazione e l'attribuzione sono componenti dell'apprendimento insieme agli stili cognitivi e alle emozioni.
leone unicorno tacchino scoiattolo
IMPARARE A IMPARARE
Imparare è un'attività che siamo abituati a fare fin dall'infanzia e che ci può sembrare facile e scontata.
alcuni pedagogisti affermano che alle "teste ben piene" bisogna preferire le "teste ben fatte" cioè teste che hanno imparato a imparare e che possiedono un metodo di studio utile.
questa competenza si può articolare in tre aspetti:
- il sapere, cioè le conoscenze;
- il saper fare, ovvero l'applicazione delle conoscenze;
- il saper essere, ovvero le convinzioni, gli atteggiamenti e le motivazioni;
l'approccio dell'insegnante deve essere:
- integrato: collegare contenuti in modo da stimolare l'allievo a passare autonomamente da un campo del sapere all'altro;
- esperienziale: procede per "problemi e progetti" favorendo lo sviluppo del pensiero critico;
- esplicito: stimola gli studenti a raggiungere la consapevolezza di sè e di quanto stanno facendo e a maturare la capacità di condivisione e socializzazione;
Nessun commento:
Posta un commento