domenica 21 maggio 2017

Le motivazioni e gli altri fattori dell'apprendimento

La motivazione e l'attribuzione entrano a far parte di una particolare competenza chiamata imparare a imparare, alla quale viene attribuita grande importanza.  
inoltre la motivazione e l'attribuzione sono componenti dell'apprendimento insieme agli stili cognitivi e alle emozioni. 


                                                  leone     unicorno    tacchino    scoiattolo



IMPARARE A IMPARARE

Imparare è un'attività che siamo abituati a fare fin dall'infanzia e che ci può sembrare facile e scontata. 
alcuni pedagogisti affermano che alle "teste ben piene" bisogna preferire le "teste ben fatte" cioè teste che hanno imparato a imparare e che possiedono un metodo di studio utile. 
questa competenza si può articolare in tre aspetti: 
  • il sapere, cioè le conoscenze;
  • il saper fare, ovvero l'applicazione delle conoscenze;
  • il saper essere, ovvero le convinzioni, gli atteggiamenti e le motivazioni;
questa capacità richiede delle abilità cognitive e quindi il modo di apprendere e gestire le conoscenze e le abilità metacognitive. in funzione a questo l'insegnante deve insegnare ad imparare, ovvero condurre l'allievo a una sempre maggiore autonomia.
l'approccio dell'insegnante deve essere: 
  • integrato: collegare contenuti in modo da stimolare l'allievo a passare autonomamente da un       campo del sapere all'altro;
  • esperienziale: procede per "problemi e progetti" favorendo lo sviluppo del pensiero critico;
  • esplicito: stimola gli studenti a raggiungere la consapevolezza di sè e di quanto stanno facendo e a maturare la capacità di condivisione e socializzazione;

Nessun commento:

Posta un commento